Home Oratorio Il cortile del quartiere IL CORTILE DEL QUARTIERE 2014-02

Il Cortile del Quartiere

 

Da settembre 2010 la nostra parrocchia ha avviato un progetto educativo intitolato “Il Cortile del Quartiere”, rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti che vivono nel nostro quartiere; l'attenzione è stata rivolta ai ragazzi seguiti dalle famiglie ma anche e soprattutto a quelli che passano molto tempo per strada e sono a maggior rischio di esclusione sociale.

I punti qualificanti del progetto sono stati due. Primo: la presenza in oratorio di un bravo educatore professionale, Riccardo, che ha accostato giorno dopo giorno molti ragazzi e  ragazze intessendo con loro relazioni costruttive, aiutandoli a rispettare alcune regole di buona convivenza, mantenendo accogliente e aperto a tutti l'ambiente dell'oratorio. Secondo: la nascita di un gruppo di adulti che fin dall'inizio si è fatto carico di accompagnare e verificare l'andamento del progetto insieme a don Paolo e all'educatore, e di mantenere i contatti con la comunità. La spesa per l'educatore è stata affrontata grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria Nord Milano e al contributo economico di molte persone del quartiere.

A più di tre anni dall'inizio del progetto, i passi compiuti sono positivi e incoraggianti. L'oratorio è diventato più accogliente e insieme più educativo nei confronti degli adolescenti, che ora lo frequentano con maggiore regolarità. La chiarezza delle regole unita alla cura paziente delle relazioni personali ha consentito a molti adolescenti, compresi quelli più “difficili”, di sentirsi conosciuti e cercati. I ragazzi che hanno cominciato a frequentare l'oratorio in questi ultimi anni hanno interiorizzato uno stile e alcune regole di comportamento, che non hanno più bisogno di essere richiamate ogni volta.

Da novembre 2012 è stato avviato un piccolo doposcuola per i ragazzi delle medie, in stretto contatto con gli insegnanti della scuola; è seguito da giovani e adulti volontari.

Con l'inizio del 2014 ci sono alcune novità che riteniamo importante comunicare e condividere:

- il progetto iniziale, concluso a maggio 2012, era stato rivisto e rilanciato, ancora con il contributo della Fondazione Nord Milano, fino a dicembre 2013; è dunque appena terminato.

- La nostra parrocchia non è in grado da sola di sostenere il costo di un educatore; abbiamo trovato l'attenzione e il sostegno della Fondazione Peppino Vismara, la quale sostiene il progetto fino all'Oratorio Estivo 2014 con buone probabilità di proseguire la collaborazione anche per i due anni successivi.

- Con gennaio 2014 Riccardo lascia il lavoro di educatore professionale, e dunque termina la sua presenza quotidiana nel nostro oratorio; rimangono le tante relazioni vere che ha saputo costruire con molti di noi.

- Dal 15 gennaio ha cominciato a frequentare il nostro oratorio la nuova educatrice professionale, Marialisa Rizzo; ha 23 anni, abita a Milano, è sorridente e “peperina”.

Cosa chiediamo a voi, alla nostra comunità parrocchiale e di quartiere?

Anzitutto, di allenarsi a mantenere uno sguardo aperto e curioso sugli adolescenti che vediamo in giro; tante volte ci appaiono così distanti, diversi, incomprensibili, impermeabili al nostro sguardo, immersi nelle loro cuffiette e nel videogioco al telefonino... Eppure anche loro, a modo loro, sono in cerca di adulti significativi!

Poi, chiediamo se ci sono adulti e giovani disponibili ad entrare nel gruppo del “Cortile del Quartiere”, quel gruppo che “pensa” e che verifica le attività del progetto insieme all'educatrice e a don Paolo. Abbiamo veramente bisogno di qualcuno in più che entri a far parte di questo gruppo, per condividere le idee e per attuarle insieme.

Ancora: siamo in cerca di adulti e giovani volontari per il doposcuola; i ragazzi che avrebbero bisogno di aiuto sono molti, e con qualche volontario in più potremmo accompagnare qualche ragazzo in più.

Da ultimo, ci piacerebbe chiedervi di “passare in oratorio”: semplicemente entrare e fare un giro in qualche pomeriggio feriale o festivo; per restare un po' e guardarsi intorno, per incontrare l'educatrice e salutarla, per salutare qualche bambino o ragazzo che conoscete perché abita nel vostro cortile o per chissà quale altro motivo... Siete benvenuti!

 

don Paolo e il gruppo del “Cortile del Quartiere”