Home Consiglio Pastorale Archivio Relazioni Gr.&Comm. 2011-2012 Gruppo Lettori
2011-2012 Gruppo Lettori Stampa


IL GRUPPO LETTORI


Il gruppo di persone che leggono, abitualmente, le letture della Liturgia della Parola sono, attualmente, circa una trentina. È impossibile dire quando si sia costituito il gruppo, giacché, fin da quando fu fondata la parrocchia, nei primi anni '70, già c'erano, ovviamente, delle persone che si prestavano per l'incarico.

Inizialmente, erano stati designati alcuni assidui, tra coloro che frequentavano maggiormente la parrocchia, i quali, prima dell'inizio di ciascuna Messa, chiedevano, a chi entrava in chiesa, se fosse disponibile per leggere uno dei brani della Liturgia. Così si proseguì fino a tutto il 2006.

Il problema, nella nostra comunità, è sempre stato quello di reperire nuovi lettori, perché, per un problema o per un altro, quelli già attivi non sono sempre disponibili, a volte per l'età matura, a volte per impegni, a volte per motivi di salute. Tutte ragioni ovvie e plausibili. Per questo, però solo in un paio di occasioni, fino ad oggi, tramite il foglio 'Parrocchia e Famiglia' oppure direttamente dai sacerdoti, durante la lettura degli avvisi al termine delle Messe, sono stati chiesti dei volontari per svolgere questo compito.

Nel 2006, una parte dei lettori attivi nella parrocchia frequentò un corso di formazione, organizzato dalla Diocesi di Milano e realizzato nella Parrocchia di S. Giuseppe, a Sesto. Successivamente, in una sessione della Commissione Liturgica, di cui fa parte il Gruppo Lettori, si decise di attuare un calendario per i lettori, nelle Liturgie domenicali, evitando, così, di designarli al momento dell'entrata in chiesa per assistere alle funzioni.

A tal fine, fu individuato un responsabile per ogni Messa festiva e prefestiva, che avrebbe avuto l'incarico di redigere un orario mensile, per ciò che concerneva la Messa di sua competenza, tenendo conto degli impegni previsti per ogni mese da ciascuno, e facendo in modo di effettuare una sorta di turnazione, per fare in modo che tutti i lettori disponibili si avvicendassero con le varie letture. Gli orari delle quattro Messe vennero integrati e s'iniziò, così, ad affiggere un calendario mensile festivo e prefestivo ufficiale. In seguito, si è arrivati a redigere anche un orario per ciò che riguarda i periodi cosiddetti 'forti' dell'anno, come le Messe della Vigilia di Natale e quelle del Triduo Pasquale.

Da quando il Gruppo si è organizzato con tanto di orari e turni, sono stati distribuiti diversi fogli informativi, circa le azioni ed i comportamenti da tenere, durante l'esercizio della funzione di Lettore, nonché circa il modo di leggere. Ma, non sempre il risultato è quello che si vorrebbe ottenere.

In particolare, sarebbe molto utile che si tenesse, di tanto in tanto, nella nostra parrocchia o in altro luogo, un corso di formazione per i lettori, sul tipo di quello tenuto nel 2006 e di cui si è detto. Una sorta di 'giudice esterno' sarebbe, forse, un toccasana per far comprendere a tutti noi lettori dove sbagliamo, dove migliorarci. Inoltre, sarebbe opportuno tenere anche qualche riunione, per confrontarsi, per scambiarsi idee, affrontare problemi e, perché no, migliorare il modo di leggere di ciascuno. Ciò si potrebbe fare sia nell'ambito delle riunioni della Commissione Liturgica, ma, anche e soprattutto, autonomamente, per un migliore gestione del tempo.

Si potrebbe, così, affrontare la questione della puntualità del lettore, nell'arrivare in chiesa, che non significa arrivare quando inizia la Messa, giacché ciò crea difficoltà ai responsabili, che debbono verificarne la presenza e che, in caso di assenze, devono trovare gli adeguati sostituti, cosa da farsi in tempo utile, perché chi sostituisce possa prepararsi convenientemente; si potrebbe, anche, sottolineare la necessità di avvisare anticipatamente dell'eventuale impossibilità a presentarsi per leggere, quando designati.

 

23 giugno 2012