Home Consiglio Pastorale Archivio Relazioni Gr.&Comm. 2011-2012 Ministri Straordinari dell’Eucaristia
2011-2012 Ministri Straordinari dell’Eucaristia Stampa

MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA

 

“Portare la Comunione agli ammalati” non è soltanto un “servizio” nell’attività pastorale di una Comunità cristiana. È innanzitutto, il “frutto” (o il segno) di una traboccante carità e di “com-unione nello Spirito, dei malati all’Assemblea domenicale.

Qual è il ruolo dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia?

Il servizio dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia ha il compito primario di portare la Comunione agli ammalati e alle persone anziane che non possono partecipare alla S. Messa, questo servizio è molto importante che sia compreso da tutta la Comunità nel suo pieno significato e sostenuto dalla loro preghiera.

Quando il numero dei comunicandi è numeroso, per evitare che la celebrazione si prolunghi in modo eccessivo, il secondo compito dei Ministri è quello di aiutare il sacerdote a distribuire l’Eucaristia durante la celebrazione della S. Messa ai fedeli.

Attualmente nella nostra parrocchia ci sono sei Ministri (vorremmo ricordare anche il caro Luigi Stimilli che faceva parte di questo Gruppo). Come impegno fisso, ogni primo venerdì del mese ci rechiamo da ammalati e anziani che desiderano ricevere l’Eucaristia e in modo alternato anche durante la settimana secondo le necessità di ciascuno. In questo anno un po’ particolare dovuto all’assenza di don Gianfranco, abbiamo organizzato dei turni per la distribuzione dell’Eucaristia durante la celebrazione della S. Messa, vigiliare e festiva, per aiutare don Paolo. E in occasione della S. Messa con il Santo Padre Benedetto XVI, quattro Ministri della nostra parrocchia, insieme ad altri Ministri di tutte le parrocchie della nostra diocesi, hanno prestato con gioia questo prezioso servizio.

A tutta la Comunità, oltre che la vostra preghiera, chiediamo: se siete a conoscenza di ammalati o di persone anziane che desiderano ricevere l’Eucaristia di comunicarlo a don Paolo.