Home Preghiere e Riflessioni Testimonianze FRANÇOIS XAVIER NGUYEN VAN THUAN - 2 Dio, e non le opere di Dio
FRANÇOIS XAVIER NGUYEN VAN THUAN - 2 Dio, e non le opere di Dio Stampa

Testimone di speranza

FRANÇOIS XAVIER NGUYEN VAN THUAN

 

 

2) Dio, e non le opere di Dio.


Durante la mia lunga tribolazione di nove anni di isolamento, in una cella senza finestre, a volte sotto la luce elettrica per molti giorni, a volte nell’oscurità, mi sentivo soffocare per il caldo e l’umidità, al limite della pazzia.

Ero ancora un giovane vescovo, con otto anni di esperienza pastorale. Non riuscivo a dormire, ero tormentato al pensiero di dover abbandonare la diocesi, di lasciar andare in rovina tante opere che avevo avviato per Dio. Sperimentavo come una rivolta in tutto il mio essere.

Una notte, dal profondo del cuore una voce mi disse: “Perché ti tormenti così? Tu devi distinguere tra Dio e le opere di Dio. Tutto ciò che hai compiuto e desideri continuare a fare, è un’opera eccellente, sono opere di Dio, ma non sono Dio! Se Dio vuole che tu abbandoni tutto ciò, fallo subito, e abbi fiducia in lui! Dio farà le cose infinitamente meglio di te. Egli affiderà le sue opere ad altri che sono molto più capaci di te. Tu hai scelto Dio solo, non le sue opere!”.

Da quel momento una nuova forza ha riempito il mio cuore e mi ha accompagnato per 13 anni. Sentivo la mia debolezza umana, rinnovavo questa scelta di fronte alle situazioni difficili, e la pace non mi è mai mancata”.


Bibliografia:

5 pani e 2 pesci, san paolo

Testimoni della speranza, città nuova

Il cammino della speranza, città nuova


Sito interessante (trovi il testo completo di “cinque pani e due pesci”):

http://www.atma-o-jibon.org/italiano7/van_thuan_cinquepani4.htm