Home Oratorio Il cortile del quartiere UN PROGETTO IN ORATORIO:IL CORTILE DEL QUARTIERE
Fondazione Nord Milano 

UN PROGETTO IN ORATORIO:

 IL CORTILE DEL QUARTIERE

Il progetto “Il Cortile del Quartiere” scaturisce da una profonda e sentita esigenza, quella di venire incontro ai bisogni ed alle continue richieste provenienti dalla comunità del nostro quartiere. Esso nasce da un’analisi approfondita circa lo stato del quartiere “Parpagliona”, nel quale ancora oggi molto c'è da fare per i giovani e i meno giovani. Vi sono pochissimi spazi di aggregazione per bambini e giovani. Non c'è un luogo simbolico in cui riconoscersi, una "piazza" che funga da luogo di incontro e da cuore del quartiere.

Il nostro quartiere (come tantissimi altri nelle grandi città) offre in misura crescente agli adolescenti molti modelli negativi che diventano, in una fascia di età sempre più dedita allo spirito di emulazione, i modelli di riferimento, “il branco”, che i ragazzi più fragili finiscono con l’ammirare e cercano di imitare per non sentirsi tagliati fuori.

L'oratorio ha una storia relativamente breve, ma sono in molti a percepirlo sempre più come una possibile ricchezza per i bambini e i ragazzi; ricchezza che però è ancora molto al di sotto delle effettive potenzialità e delle aspettative, per una limitata presenza di forze reali, cioè di persone che si impegnino. Il progetto “Il Cortile del Quartiere” si prefigge come obiettivo quello di portare a sviluppo alcune di queste potenzialità inespresse. Permetterà di avere in oratorio per 18 mesi un educatore professionale che nei giorni feriali si prenderà cura dei ragazzi e degli adolescenti.

Destinatari

Preadolescenti e adolescenti (11-15 anni) maschi e femmine; i ragazzi più seguiti dalle famiglie ma anche e soprattutto quelli che sono a maggior rischio di esclusione sociale.

Obiettivi

  • Qualificare il cortile ed i saloni dell’Oratorio come spazi aperti ed accoglienti. Offrire ai ragazzi del quartiere un ambiente educativo, in cui vigano regole di rispetto reciproco, un ambiente dove non ci sia spazio per i modelli giovanili diseducativi.

  • Stimolare gli adulti del quartiere a prendersi cura dell'oratorio come luogo di esperienze positive per i ragazzi.

  • Rafforzare i rapporti dell'oratorio con gli altri soggetti attivi nel quartiere in campo sociale.

Azioni:

  1. Garantire la presenza pomeridiana di un educatore che sappia relazionarsi in modo preparato e positivo con gli adolescenti; promuova e qualifichi la presenza di volontari adulti; sia di mutuo sostegno al prete responsabile dell’oratorio.

  2. Progettare ed attivare proposte adeguate ad una precisa fascia di ragazzi e soprattutto ragazze, quelli tra gli 11 e i 15 anni; coinvolgere in queste proposte alcuni ragazzi più grandi (15-18 anni).

  3. Coinvolgere fin dall’inizio alcuni genitori più sensibili, che sappiano raccoglierne l’eredità e portarlo avanti.

  4. Curare e mantenere un contatto con i genitori dei ragazzi più difficili, nella forma della “chiacchierata occasionale” in quartiere o a casa.

  5. Curare il confronto con alcuni insegnanti più sensibili nella scuola media di quartiere; valorizzare i contatti con i servizi di "doposcuola" attivi da lungo tempo nel quartiere e con le cooperative sociali.

Informazioni sul Progetto
Il Cortile del Quartiere” si inserisce in una serie di sostegni progettuali emanati dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano. Il costo complessivo del progetto è di 14.400 Euro; il 60% sarà a carico della Fondazione mentre la parte restante dovrà essere finanziata dalla Parrocchia, oppure mediante la raccolta di donazioni.
La Fondazione Comunitaria Nord Milano erogherà la propria quota di finanziamento solo se il progetto susciterà l'interesse di molte persone o imprese, testimoniato da donazioni pari ad almeno 1.300 € entro la fine di febbraio 2011.
Per donare si può eseguire un bonifico presso queste tre banche:
1)  BCC SESTO SAN GIOVANNI,
     conto intestato a: Fondazione Nord Milano
     Filiale Sede, Via Cesare Da Sesto, 41
     Codice IBAN - IT53 S088 6520 7000 0000 0023 565
2)  BANCA PROSSIMA,
     conto intestato a: Fondazione Comunitaria Nord Milano
     Filiale Milano
     Codice IBAN - IT88 Y033 5901 6001 0000 0001 668
3)  POSTE ITALIANE
     Codice IBAN - IT74 P076 0101 6000 0009 6732 896

E' necessario specificare la seguente causale di versamento:
Il cortile del quartiere / Parrocchia Resurrezione di Gesù / Bando 2010.5 Oratori in rete / Progetto N° 3

Chi vuole saperne di più si può rivolgere:
direttamente all'ufficio parrocchiale (02.26224697)
oppure a don Paolo (339.6231218).