Home La nostra storia Vita della Comunità 23 settembre 2012 La “Giornata per il Seminario”

La “Giornata per il Seminario”

 

In questa domenica, nelle parrocchie della nostra Diocesi si celebra la “Giornata per il Seminario”. Per capire di cosa si tratta ci poniamo due domande:

-Che cosa è il Seminario?

È una Comunità qualificata che accoglie i giovani disposti a verificare la loro vocazione e li accompagna a prepararsi a diventare sacerdoti. Guidati dagli educatori, i seminaristi ricevono una formazione adatta per essere le guide del popolo di Dio e “segno” di Gesù buon pastore.

-Che cosa si fa in questa “Giornata”?

Lo scopo consiste nel pregare, evidentemente non solo in questo giorno, per le Vocazioni sacerdotali e nel prendere coscienza che famiglie e parrocchie sono chiamate a educare al senso della vita come vocazione e a proporre esplicitamente anche la vocazione al Sacerdozio.

Nelle nostre famiglie si parla ancora della vocazione Sacerdotale?

La si propone ai ragazzi e ai giovani?

Se ci pensiamo bene ci accorgiamo che il Seminario e la vocazione al ministero sacerdotale ci interpellano da vicino. Infatti è dal Seminario che giungono nelle parrocchie i nuovi sacerdoti. Ma questo può avvenire se, prima, famiglie e parrocchie educano in modo da suscitare vocazioni e indirizzano ragazzi e giovani al Seminario.

Sovente ci lamentiamo della scarsità di sacerdoti. Serve a poco. Occorre invece pregare invocando dal Signore nuove vocazioni e bisogna tornare a educare al senso della vita come donazione totale al Signore e ai fratelli.

 

Padre Giulio