Home La nostra storia Vita della Comunità 30 settembre 2012 Verso L’anno Della Fede

VERSO L’ANNO DELLA FEDE

Benedetto XVI ha indetto un Anno della fede che avrà inizio il prossimo 11 ottobre e terminerà il 24 novembre 2013.

E’ un tempo in cui dedicarsi, scrive il Papa nel documento Porta della fede, “ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo” (n.6).E questo perché “mentre nel passato era possibile riconoscere un tessuto culturale unitario, largamente accolto nel suo richiamai contenuti della fede e ai valori da essa ispirati, oggi non sembra più essere così in grandi settori della società, a motivo di una profonda crisi di fede che ha toccato molte persone (n. 2).Di qui l’invito del Pontefice: “Desideriamo che questo Anno susciti in ogni credente l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza” (n.9).Anche nella nostra parrocchia cercheremo di vivere la grazia dell’Anno della Fede nella vita ordinaria, secondo le proposte che saranno rese note.

 

LA LETTERA PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO

(“Alla scoperta del Dio vicino”)

Con gli Orientamenti per il 2012-2013

Il giorno 8 settembre il Cardinale Scola ci ha consegnato la lettera con le indicazioni per la vita delle parrocchie nell’anno 2012-2013, in sintonia con l’Anno della fede. Il titolo è molto bello: “Alla scoperta del Dio vicino” Avremo modo di diffondere la lettera. Chiediamo che venga letta e fatta oggetto di riflessione personale ma anche in famiglia e nei gruppi parrocchiali. Nell’introduzione, l’Arcivescovo scrive:

 

“Nell’Anno della fede le nostre comunità dovranno concentrarsi sull’essenziale: il rapporto con Gesù che consente l’accesso alla Comunione trinitaria e rende partecipi della Vita divina. Come ogni profonda relazione amorosa il dono della fede chiede i linguaggi della gratitudine piuttosto che quelli del puro dovere, decisione di dedicare tempo alla conoscenza e alla contemplazione più che proliferazione di iniziative, silenzio più che moltiplicazione di parole, l’irresistibile comunicazione di un’esperienza di pienezza che contagia la società più che l’affannosa ricerca del consenso. In una parola: testimonianza più che militanza”.

Invitiamo a leggere e a diffondere la LETTERA PASTORALE  del Card. Angelo Scola “Alla scoperta del Dio vicino”, con gli Orientamenti pastorali alle parrocchie nel 2012-2013, Anno della fede, indirizzata a tutti i battezzati e a quanti vorranno accoglierla. E’ disponibile in fondo alla chiesa al termine delle SS. Messe o in sacristia. Euro 2,00.