2011-2012 Commissione Migranti |
|
ASSEMBLEA PARROCCHIALE 23/6/2012 COMMISSIONE MIGRANTI Gli obbiettivi che come Commissione Migranti ci eravamo proposti di raggiungere quest'anno erano: 1) Allargare il nostro gruppo a tutto il decanato, continuando gli incontri mensili di formazione. 2) Attuare tutte le iniziative possibili per sensibilizzare le nostre comunità. Siamo riusciti a realizzare quanto segue: - Gli incontri di formazione con don Alessandro sono continuati regolarmente ogni mese e a questi ha sempre partecipato una coppia di coniugi della parrocchia di S. Giuseppe e, saltuariamente, una signora cubana, una ragazza albanese della parrocchia di S. Giorgio e le due suore nigeriane.
- La "Festa dei Migranti” è riuscita molto bene. La S. Messa è stata concelebrata con la presenza del Decano di Sesto ed è stata animata dai migranti presenti, i quali hanno letto, ciascuno nella propria lingua, le letture.
E’ poi seguito un buffet etnico preparato da loro stessi; la presenza è stata molto numerosa con la partecipazione di tutta la Parrocchia.
- Abbiamo partecipato alla serata di benvenuto organizzata dal Decanato per l'arrivo del nuovo cardinale monsignor Scola, durante la quale abbiamo letto una relazione in cui veniva comunicato a tutti il nostro impegno verso le problematiche che riguardano i Nuovi Cittadini presenti sul nostro territorio.
- Abbiamo avuto un incontro col comune di Sesto per fare il punto sulla situazione abitativa molto precaria, sia per i migranti che per tutti gli abitanti della città.
- Alla Festa della famiglia abbiamo partecipato con un gazebo ed abbiamo volantinato a tutti i presenti per metterli a conoscenza della situazione abitativa delle persone. In questo volantino veniva presentato il "Progetto Locare", un piccolo progetto che tenta di dare qualche risposta al problema della casa.
- Stiamo tentando di allacciare una relazione amichevole con le badanti con le quali abbiamo già avuto alcuni incontri. Date anche le difficoltà avute per comunicare e ritrovarsi, per il momento non abbiamo ancora ideato nessun progetto.
P R O P O S T E: Per il prossimo anno stiamo progettando di fare rete con le altre Associazioni che a Sesto si occupano di Migrazione tra cui il CESPI e qualche scuola disponibile.
|